e.tel. elettronica e telecomunicazioni - Trieste - Italia sistemi e soluzioni informatiche personal computer wireless solutions reti locali collegamento a internet intranet fra sedi distaccate  soluzioni avanzate per comunicare per il professionista e la piccola media impresa        Progettazione, produzione, vendita ed assistenza

In evidenza ... Regolamento UE sulla Privacy. Clicca qui e scopri subito come adeguarti.
Pubblicata una nuova news: Telelavoro: CLOUD? No grazie. Daresti le chiavi di casa a ... Leggi tutto.
Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2024  



per applicazioni importanti noi preferiamo LINUX: High Quality Desktop e Professional Server

PC professionali BCNet e PC professionali BCNet e ENTERPRISE NX01 per ogni applicazione in campo business e home entertainment: server, desktop e applicazioni speciali (controllo e gestione processi)

Vuoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre informato sulle ultime novita', sulle offerte e sui nuovi prodotti ?
Allora clicca qui sotto e
REGISTRATI
subito
Solo registrandoti potrai ricevere le offerte speciali e usufruire delle promozioni e dei vantaggi riservati agli utenti registrati
etel, elettronica e telecomunicazioni trieste, e.tel., sistemi, soluzioni, linux, voip


elettronica, telecomunicazioni,  dps, personal computer, internet, dps, intranet, server, web, linux, amd, fax, posta, telefonia IP, commercio, commercio elettronico, dps, e-commerce, collegamenti, collegamento, sedi distaccat, sharing, connessione, connessioni, mobile computing, wireless connectivity, assistenza tecnica, manutenzione, riparazione, comunicazion, router, firewall, proxy, commercialista, commercialisti, ordine dottori commercialisti, dottore, dottor, wired, wireless, dps, network, networking, rete, dps, coassiale, doppino, backup, sicurezza, dps

network, networking, rete, dps, coassiale, doppino, backup, sicurezza, dps
etel, e.tel., elettronica telecomunicazioni, linux, computer, privacy, documento programmatico sulla sicurezza, dps, dpss, d.p.s., testo unico, net, bcnet, affari, trieste, networking, professionisti, professionista, studenti, avvocati, avvocato, ingegneri, ingegnere, notaio, notai, dps, artigiano, artigiani, medico, medici, elettronica, telecomunicazioni, backup, sicurezza, dps
Sicurezza informatica
linux pc: netbook, mini-pc, small business server, desktop professionali, personal computer per lavorare e per lo svago, linux media center, sistemi per il controllo di processi industriali e per applicazioni speciali
Perche' riguarda anche te
e dovresti prendertene cura

Cosa vuol dire sicurezza informatica?

Perche' ti riguarda e perche' dovresti prendertene cura?

Ogni volta che sentiamo parlare di sicurezza informatica nella nostra mente, scatta un meccanismo di falsa autodifesa: non mi riguarda oppure ho l'antivirus oppure ancora costa troppo, non ne vale la pena.

Cominciamo con il dire che "sicurezza informatica" non vuol dire solo dotarsi di un antivirus, anzi: se abbiamo bisogno di un antivirus, allora vuol dire che il nostro PC non e' affatto sicuro.

E non dobbiamo nemmeno illuderci che un antivirus possa proteggerci: l'antivirus e' come un giubbotto antiproiettile, se ti sparano in testa sei morto, anche se indossavi il giubbotto antiproiettile (per approfondire l'argomento, leggi qui e qui).

La sicurezza informatica e' qualcosa di piu', come vedremo fra un attimo.

Vediamo ora perche' invece riguarda tutti, anche te. E lo faremo con un esempio, che meglio di tante altre parole, vi fara' capire perche' la sicurezza informatica ci riuarda tutti, molto da vicino.

Giorni fa, sulla casella di posta di una persona del nostro staff, arriva una mail di uno stimato professionista a cui, circa un'anno, fa ci siamo rivolti per una consulenza.

Ovviamente, essendo persona conosciuta, apprezzata e stimata, alla mail viene data subito una certa importanza e viene inoltrata per competenza al responsabile interno che ha seguito il rapporto con questa persona.

L'oggetto della mail era: "problema molto serio" ed il testo "Salve, sono in viaggio e ho un grosso problema. Rispondimi rapidamente." A chiusura del messaggio vi era il nome della persona.

L'indirizzo email era esattamente uguale a quello vero del professionista, salvo che il server di posta non era libero.it ma lilb1ero.it ... Un dettaglio importante ma che sarebbe potuto sfuggire a un utente normale, il quale, visti i rapporti pregressi, sicuramente non avrebbe esistato un attimo a rispondere.

Che cosa deve insegnarci tutto cio'?

Beh, questo e' un chiaro esempio di violazione della sicurezza che compromette anche soggetti terzi minando la loro privacy e la sicurezza dei loro sistemi.

Che cosa e' accaduto?

Il computer del professionista in questione monta un sistema operativo proprietario di una nota casa di software d'oltre oceano, notoriamente attaccabile da virus informatici.

Proprio a causa di cio' sul suo pc si e' installato un virus che ha due compiti:

  • riprodursi, ovviamente, infettando altri sistemi, leggendo tutti gli indirizzi in rubbrica a cui auto inviarsi;
  • carpire dati ed informazioni presenti sul pc che vengono inviati in automatico a dei malintenzionati.

Lo scopo di tutto cio' e' proprio questo: acquisire dati ed informazioni che poi vengono venduti ad altre organizzazioni criminali che le utilizzano "al meglio", ovvero fanno un analisi dei blocchi di dati acquisiti e se ci sono, per esempio, numeri di carte di credito o coordiante bancarie o altre informazioni "sensibili" le utilizzano direttamente (ad esempio, per vuotare i conti correnti dei malcapitati o per attuare veri e propri ricatti informatici), altrimenti, anche i soli dati contenuti nella rubbrica del programma di posta (indirizzi e mail e, se ci sono, anche nomi, cognomi, indirizzi e numeri di telefono e di cellulare) hanno un loro valore e vengono venduti al miglior offerente.

Ecco perche' e' IMPORTANTE prendersi cura della sicurezza informatica dei nostri sistemi, perche', anche se a noi sembra che non abbiamo dati importanti e che l'eventuale perdita degli stessi o compromissione del nostro computer non ci creerebbe un grave danno, in realta' il danno possiamo crearlo ad altri che magari si sono fidati di noi e ci hanno concesso delle informazioni come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono cellulare o il loro indirizzo di casa, he normalmente non danno a tutti.

E che dire poi della figuraccia che ci facciamo nel momento in cui viene fuori, come nel caso raccontato sopra, che siamo stati proprio noi la causa della diffusione di queste informazioni che dovevano rimanere "private e confidenziali".

Cosa significa dunque, "prendersi cura della sicurezza informatica dei nostri sistemi" siano essi una rete aziendale o domestica o, molto piu' semplicemente, un singolo computer?

Innanzitutto, in un mondo in cui tutto e' connesso, la sicurezza informatica deve riguardare tutti i sistemi che hanno accesso alla rete.

Ogni dispositivo deve avere un sistema operativo che non ci esponga ad attacchi di virus e malware in genere.

Per quanto concerne i computer, il sistema operativo piu' sicuro in assoluto, inattaccabile da virus, trojan e malware e' Linux: per di piu', e' anche gratuito.

Linux e' intrinsecamente sicuro: cio' significa, ad esempio, che un qualsiasi programma, per poter essere eseguito, deve essere autorizzato.

Quindi, qualunque software che ci dovesse arrivare allegato a una mail, non potrebbe mai essere eseguito.

In ogni caso, quando un programma viene eseguito, Linux lo esegue in un area di memoria separata e con i privileggi dell'utente che lo ha lanciato, quindi, non potra' mai avere i privilegi necessari per la modifica del sistema operativo stesso, ad esempio, per installare un virus.

Questo perche' in Linux il sistema operativo "abita" in un area protetta dove gli utenti normali hanno accesso in sola lettura, ma non hanno i privilegi necessari per scrivere, modificare, cancellare o alterare in alcun modo i programmi che li si trovano.

Ovviamente, Linux deve essere correttamente configurato ed installato, perche' la sua sicurezza puo' venir meno a causa di una errata configurazione o per colpa di una installazione eseguita in modo non professionale.

Oltre ai computer, visto che oggi ci sono diversi sistemi che si connettono a internet e che, quindi, potrebbero compromettere la sicurezza della nostra rete aziendale o domestica, e' importante che l'intera rete (anche se piccola) sia protetta e strutturata in modo da garantire adeguata protezione ai sistemi che la usano.

Molto spesso, gli operatori che ci forniscono la connettivita' a internet, ci forniscono anche un apparato, genericamente chiamato "modem" che assolve alle funzioni di "router" (il dispositivo che prende i pacchetti dei nostri dispositivi e li "ruota" da e verso internet)" e anche di "firewall", letteralmente "muro di fuoco", ovvero una barriera che si frappone fra la nostra rete e internet, regolando il traffico in entrata ed in uscita.

Ebbene, questi apaprati di solito non sono correttamente configurati (sono forniti a tutti gli utenti dell'operatore, tutti uguali, senza alcun riguardo alle specifiche esigenze del singolo) e sono "poco potenti" per cui, a fronte di un traffico di rete un minimo superiore alla media, vanno in crisi e si bloccano e rallentano l'intera rete.

Inoltre, il loro firewall non permette un controllo "granulare" del traffico e, proprio a causa della bassa potenza di calcolo di cui sono dotati, non permette l'ispezione di ogni singolo pacchetto in ingresso ed in uscita e quindi, non e' in grado di bloccare eventuale traffico generato dall'interno della nostra rete da un dispositivo compromesso o non correttamente configurato o, peggio, non e' in grado di accorgersi e di bloccare il traffico proveniente da internet mirato ad attaccare i nostri sistemi.

Al contrario, i nostri router firewall classe StarGate sono costruiti con gli stessi potenti processori che vengono montati nei computer e, quindi, hanno potenza di calcolo da vendere: questo gli permette di essere molto efficienti anche in presenza di traffico di rete molto intenso (ad esempio, quello che viene generato mentre ci guardiamo un film da internet) ed inoltre, utilizzano le piu' moderne e soffisticate tecniche di filtraggio ed analisi dei singoli pacchetti in transito sull'intera rete da e verso internet.

Si configurano in modo semplice ed intuitivo per mezzo di una interfaccia web accessibile dai PC e dai dispositivi mobili (smartfone e tablet), permettono il monitoraggio anche dei tentativi di accesso non autorizzati da internet verso i nostri sistemi interni e ci possono anche avvisare con una mail quando c'e' un emergenza (ad esempio quando siamo sotto attacco).

E se pensate che la vostra fibra o adsl non venga mai attaccata, vi sbagliate di grosso: c'e' da rabbrividire nel vedere il numero di attacchi che vengono portati ogni secondo verso i comuni collegamenti ADSL o fibra aziendali e privati.

Il problema e' che il vostro "modem" non ve li mostra: provate con nostro router StarGate e avrete modo di ricredervi.

In conclusione, abbiamo visto cosa si deve intendere per sicurezza informatica e perche' e' un problema che ci riguarda tutti da vicino.

Rimane un ultimo punto da affrontare: i costi.

Contrariamente a quello che si puo' pensare, un sistema Linux ultra sicuro non costa di piu' di un normale PC.

Non e' nemmeno necessario cambiare le proprie abitudini, perche un sistema Linux e' dotato di un interfaccia utente grafica a finestre, come altri sistemi operativi che probabilmente state usando, con la differenza che Linux e' anche piu' facile da usare.

I programmi si presentano in modo simile a quelli che gia' state usando e i loro dati sono compatibili con i vostri formati, quindi potrete continuare a interagire con i vostri vecchi documenti ed anche i nuovi potranno essere aperti, letti e modificati da amici e colleghi che usano sistemi operativi diversi.

Esistono ovviamente tantissimi programmi, e i sistemi che vengono venduti da noi hanno gia' pre installati moltissimi programmi di uso piu' comune, come un pacchetto con programmi per la videoscrittura, il foglio di calcolo elettronico, la visualizzazione e la modifica delle immagini, la visualizzazione e la creazione di presentazioni professionali, l'ascolto di musica e la visualizzazione di filmati, il trasferimento di file, la navigazione in internet, la posta elettronica, lo scaricamento e la condivisione di programmi,immagini e filmati con il Peer to Peer, e tanto altro ancora.

E quello che non c'e', beh ... puo' essere installato, perche' sotto Linux, i programmi sono gratuiti.

Le stampanti si installano da sole, in modo completamente automatico e trasparente: le collegate alla porta usb o le cercate con l'apposita utility in rete e Linux fa il resto.

Stesso discorso per le unita' disco esterne USB: le collegate e cartelle e documenti saranno immediatamente accessibili.

Anche un router / firewall professionale, basato su Linux, come i nostri router della classe StarGate non costa molto, sopratutto se si tiene conto di quanto ci puo' far risparmiare in termini di affidabilita', continuita' di servizio e di sicurezza (si pensi a quanto potrebbe costare un fermo macchina causato da un'azione di vandalismo attuato da dei malintenzionati in rete e a quanto potrebbe costarci la perdita di dati o la violazione di un qualche archivio con dati dei clienti).

Per saperne di piu', visitate anche la sezione speciale privacy e non esitate a contattarci chiamando il nr. 040 98 96 131 o agli indirizzi e-mail che trovate sul sito.

Comunicazione a cura del servizio marketing e supporto di etel elettronica e telecomunicazioni Trieste IT

etel, e.tel., elettronica telecomunicazioni, linux, computer, privacy, documento programmatico sulla sicurezza, dps, dpss, d.p.s., testo unico, net, bcnet, affari, trieste, networking, professionisti, professionista, studenti, avvocati, avvocato, ingegneri, ingegnere, notaio, notai, dps, artigiano, artigiani, medico, medici, elettronica, telecomunicazioni, personal computer, internet, intranet, server, web, linux, amd, fax, posta, telefonia IP, commercio, rete, dps, coassiale, doppino, backup, sicurezza, dps
amd, fax, posta, telefonia IP, commercio, commercio elettronico, dps, e-commerce, collegamenti, collegamento, sedi distaccat, sharing, connessione, connessioni, mobile computing, wireless connectivity, assistenza tecnica, manutenzione, riparazione, comunicazion, router, firewall, proxy, commercialista, commercialisti, ordine dottori commercialisti, dottore, dottor, wired, wireless, dps, network, networking, rete, dps, coassiale, doppino, backup, sicurezza, dps

dottore, dottor, wired, wireless, dps, network, networking, rete, dps, coassiale, doppino, backup, sicurezza, dps

offerte correnti

Noi siamo molto bravi a fare questo:



(ma, ovviamente, le nostre competenze vanno anche oltre ... metteteci alla prova !)



pacchetto software professionale per per la gestione di archivi cifrati di dati e informazioni con tecnica steganografica e codifica nidificata per usi civili e militari ai massimi livelli di sicurezza

Tascalinx edizione tascabile: tutto quello che serve sempre con te, nella tua tasca Piu di un PC meglio di un portatile


p.iva IT00991110321 REA CCIAA TS 116128 AIA 22073 nr. mecc. imprese operanti con l'estero TS014444






Contatti:   Supporto Commerciale |  Fornitori e Logistica |  Webmaster







©1995 - 2024 Copyright etel Trieste - ITALIA